Design per l’Autismo: l’open repository del Laboratorio Co.Meta

By 20 Ottobre 2015Blog

Come ho già accennato in questa sede (nello specifico qui e qui), da 6 anni collaboro come tutor al Laboratorio di Metaprogetto del 2° anno del corso in Disegno Industriale del Politecnico di Milano – docenti Giuliano Simonelli e Venanzio Arquilla, gli altri tutor Fabio Guaricci ed Emanuele Magini – occupandomi di Personas, Data Visualization e attività varie di coordinamento.

Da 4 anni la didattica si è focalizzata sull’esperienza che abbiamo chiamato Co.Meta: l’intento è quello di sensibilizzare gli studenti ai temi etici e ambientali del design, facendo loro sviluppare concept di prodotto finalizzati al miglioramento della qualità della vita per le persone affette da Autismo.

Fra i progetti in cui sono stato coinvolto, il Laboratorio Co.Meta è quello di cui probabilmente sono più orgoglioso.

Tutto questo per comunicarvi che quest’anno, con l’avvio della 4° edizione, abbiamo aperto una pagina Facebook che, in parallelo al blog, documenterà in maniera open tutto il percorso progettuale del semestre: le esperienze sul campo, le risorse e i casi studio raccolti, gli avanzamenti metaprogettuali.

Se interessati a queste tematiche – o anche solo per approfondire un ambito affascinante – vi invito a seguire i nostri canali online.

Se volete invece sfruttare l’opportunità degli incontri fisici, vi do appuntamento a giovedì 22 ottobre e 5 novembre presso l’aula CS 2.4 del Politecnico di Milano in via Durando 38/A per due seminari che vedranno la testimonianza di professionisti di diverse discipline che hanno affrontato questo ambito complesso. Di seguito vi riporto anche il programma, guardate che solerzia.

Locandina_CoMeta_v02_Pagina_1 Locandina_CoMeta_v02_Pagina_2

Leave a Reply